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Figura in alto:

Pittura su anfora a figure nere attribuita al pittore Antimenes (circa 520 a.C.) e conservata presso il Walters Art Museum di Baltimora. La scena raffigura Dioniso montato su di un asino di fronte al dio Efesto. L’asino era infatti particolarmente legato al culto di Dioniso, tanto che durante la celebrazione dei misteri dionisiaci un asino portava sulla schiena il cofano che serviva da culla del dio. Questo legame dell’asino con la follia rituale dionisiaca può forse spiegare gli attributi che si ritroveranno nell’iconografia medievale a proposito del Folle, spesso rappresentato con un copricapo dalle lunghe orecchie d’asino.

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Immagine: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Antimenes_Painter_-_Black-figure_Amphora_with_Herakles_and_Apollo_Fighting_Over_the_Tripod_-_Walters_4821_-_Detail_B.jpg]

Figura in basso:

Rhyton (recipiente per libazioni rituali) proveniente da Atene, risalente al 470 -460 a.C. e conservato al Museo del Louvre. L’oggetto riproduce una testa d’asino e reca sul collo una scena in cui sono raffigurate una suonatrice di flauto e una danzatrice, forse da ricollegare ai rituali dionisiaci . La figura dell’asino nasconde probabilmente anche un significato iniziatico: infatti nel romanzo di Apuleio le Metamorfosi (II sec. d.C,), il protagonista, Lucio, viene trasformato in un asino e riacquisterà le sue fattezze umane solo grazie all’intervento della dea di origine egizia Iside.

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Immagine: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Donkey_head_rhyton_Louvre_Cp3561.jpg]