Simboli Maschili

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Figura a sinistra:

Testa in marmo di Zeus, copia romana da originale greco del IV secolo a.C., esposta presso la Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen. Divinità principale del pantheon ellenico, il nome di Zeus deriva dalla radice indoeuropea *dieu (“cielo luminoso”). In Grecia il dio venne assimilato soprattutto al cielo tempestoso: in Omero gli epiteti ricorrenti per Zeus sono “Colui che raduna le nubi” (Nephelegereta) e “Signore del tuono” (Terpikeraunos). In qualità di Zeus Ombrios era venerato come la divinità che invia la pioggia e fertilizza la terra. I luoghi di culto dedicati a Zeus erano primariamente le cime delle montagne e la montagna per eccellenza era l’Olimpo, che nel corso del tempo venne trasformato, nell’immaginario mitologico dei Greci, da montagna reale in un luogo fantastico, sede del consesso degli dei.Insieme alla moglie Era Zeus fungeva da protettore del matrimonio e delle principali istituzioni della società. Tuttavia, le molteplici avventure amorose che Zeus intrattenne con divinità e con donne mortali, ne indicano anche la sua funzione di personificazione della forza fecondante e generativa. Attraverso la sua lotta contro i Titani e i Giganti, divinità primordiali e selvagge, Zeus instaura l’ordine definitivo del cosmo, di cui diviene il supremo reggitore e garante, con il titolo di “Padre degli dei e degli uomini”.Alcuni aspetti della sua figura e della sua iconografia si ritroveranno anche nelle rappresentazioni del Dio cristiano.

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Immagine: http://library.artstor.org/library/]

 

Figura a destra:

Statuetta in bronzo raffigurante Zeus nell’atto di lanciare un fulmine, proveniente da Dodona, risalente al V secolo a.C. e conservata presso i Musei Statali di Berlino. La folgore era l’attributo principale di Zeus in quanto dio del cielo tempestoso. La porzione di terreno che veniva colpita da un fulmine, era considerata un luogo sacro, inaccessibile per gli umani (abaton), dedicato a Zeus Kataibates (“Colui che scende dall’alto”). Il tuono era inoltre considerato un segno oracolare. Secondo Omero se il tuono proveniva da destra era un presagio favorevole inviato da Zeus (Iliade, II, 353).

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Immagine: http://people.hsc.edu/drjclassics/mythology/chapter_5_olympians/chapter5.shtm]