Le Porte dell'anno. Indiani d'America
HOME < riti stagionali

LE FACCE FALSE

BACK

 

Faccia Falsa Irochesi  

 

Tra gli Irochesi, le Facce False sono spiriti della foresta, il cui leader è una figura di gigante che vive ai margini estremi del mondo e che domina sugli altri esseri che popolano le foreste e che  possono manifestarsi ai cacciatori che si avventurano in luoghi remoti e isolati. Egli viene chiamato il “Grande Difensore” o il “Grande Gobbo”. È descritto come simile a un essere umano, ma di grandi dimensioni, con in mano un bastone, che è costituito da un intero grande albero di pino, mentre il suo costume consiste nella pelle di un gigantesco orso. Egli impugna inoltre un sonaglio fatto con il carapace di una tartaruga, che sfrega contro il tronco del grande olmo (o del pino, secondo altre varianti) che si trova al centro della terra e dal quale egli trae il suo potere. Il suo volto è rosso al mattino, poiché il sole nascente lo illumina, mentre diviene nero durante il pomeriggio. Tale essere è in grado di controllare il vento e di curare le malattie.

 

 

 

 

 

 

Fotografia che ritrae il Seneca Sherman Redeye, mentre indossa il costume e la maschera del "Grande Protettore", il capo mitico delle Facce False (Riserva di Allegany, New York, 1933)

     

 


Secondo la leggenda sulle origini delle maschere, il Creatore incontrò ai margini del mondo appena formato uno strano personaggio, che gli disse di provenire dalle lontane Montagne Rocciose, in occidente, e che era vissuto sulla terra da sempre, poiché egli stesso l’aveva creata. Nacque così una contesa di potere soprannaturale tra il Creatore e lo straniero (che in alcune versioni è chiamato lo “sciamano gobbo”), che consisteva nel fare in modo che una lontana montagna si spostasse verso di loro. Lo straniero stava guardandosi intorno quando la montagna gli si fece quasi addosso e lui vi urtò contro con la faccia, assumendo in tal modo la caratteristica distorsione del volto che si scorge sulle maschere delle Facce False.

 

Facce False Irochesi   Facce False Irochesi

 

Maschera irochese di Faccia Falsa (Carnegie Museum of Art, Pittsburgh, Pennsylvania)

 

  Maschera irochese di Faccia Falsa (Peabody Museum of Archaeology and Ethnology, Cambridge, Massachusetts)

 


La Faccia Falsa accondiscese ad aiutare gli uomini che fossero venuti da lui chiamandolo “Nonno”, donando loro il potere di curare le malattie soffiando sui pazienti le ceneri calde del focolare. Altre versioni del racconto attribuiscono l’origine delle Facce False ai Giganti di Pietra, una stirpe di pericolosi e temibili cannibali (Fenton 1987: 95-105).

 

Facce False entrano nelle case

 

Membri appartenenti alla Società delle Facce False entrano in una casa per celebrare una cerimonia terapeutica (Riserva di Allegany, New York, 1940)

 

 

 

 

 
  Animali Trasformazioni uomo-animale Simboli femminili
  Simboli maschili Simboli vegetali Mondo dei morti
  Selvaggi Follia rituale Cicli stagionali