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Simboli Maschili |
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Modiglione
esteriore della Chiesa di Saint Pierre, Loupiac, Aquitania, Francia,
costruita tra XI e XII secolo. Figura
a destra: Secondo
lo storico russo Michail Bachtin, il “realismo grottesco”
dell’arte medioevale trova la sua origine in un discorso popolare
che esalta gli aspetti “bassi” del corpo (il ventre, il
sesso), operando in tal modo un avvicinamento alla terra, che veniva
vista contemporaneamente come la tomba e l'origine della vita. Il simbolismo
sessuale alludeva così a una nuova nascita, una rigenerazione
attraverso l'abbassamento (Bachtin 1979). Gli aspetti che esprimono
la dimensione della sessualità, della corporeità, del
comico e del carnevalesco, non sono soltanto la manifestazione di una
cultura popolare che si oppone alla cultura dotta, clericale, ma rivelano
anche una concezione cosmica del corpo umano. Tale concezione, nel Medioevo
e ancora nel Rinascimento, si manifesta talvolta sotto l’insegna
del derisorio e dello scherzoso: “il riso ha un profondo significato
di visione del mondo, è una delle forme più importanti
con cui si esprime la verità sul mondo nel suo insieme, sulla
storia, sull'uomo” (Bachtin 1979, p. 76). |