Simboli Maschili

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Figura a sinistra:

Modiglione esteriore della Chiesa di Saint Pierre, Loupiac, Aquitania, Francia, costruita tra XI e XII secolo.

[Immagine: http://www.amolenuvolette.it/root/image/abrupt_clio_team.folder/merveilles% 20des%20%C3%A9gllises% 20romanes.folder/]

Figura a destra:

Modiglione della Chiesa di Saint Pierre, Champagnolles, Charente, Francia, costruita nel XII secolo.

[Immagine: http://chapiteaux.free.fr/TXT_Champagnolles.html
]

Secondo lo storico russo Michail Bachtin, il “realismo grottesco” dell’arte medioevale trova la sua origine in un discorso popolare che esalta gli aspetti “bassi” del corpo (il ventre, il sesso), operando in tal modo un avvicinamento alla terra, che veniva vista contemporaneamente come la tomba e l'origine della vita. Il simbolismo sessuale alludeva così a una nuova nascita, una rigenerazione attraverso l'abbassamento (Bachtin 1979). Gli aspetti che esprimono la dimensione della sessualità, della corporeità, del comico e del carnevalesco, non sono soltanto la manifestazione di una cultura popolare che si oppone alla cultura dotta, clericale, ma rivelano anche una concezione cosmica del corpo umano. Tale concezione, nel Medioevo e ancora nel Rinascimento, si manifesta talvolta sotto l’insegna del derisorio e dello scherzoso: “il riso ha un profondo significato di visione del mondo, è una delle forme più importanti con cui si esprime la verità sul mondo nel suo insieme, sulla storia, sull'uomo” (Bachtin 1979, p. 76).